Generazioni. Il nuovo progetto di Francesco e Chiara

logo_generazioniNegli ultimi mesi ci è capitato di incontrare alcune persone di passaggio a “Francesco e Chiara” che ci raccontavano che sarebbero tornate volentieri per fare del volontariato: a chi si sarebbero dovute rivolgere e come si sarebbero potute integrare nelle varie attività?

Ci siamo accorti di avere un limite, mancava un punto di riferimento per tutti coloro che avessero voluto donare un po’ del loro tempo ai nostri anziani.

E’ nato così GENERAZIONI: un progetto che vuole favorire la presenza del volontariato attraverso la creazione di un’organizzazione, all’interno del Centro Servizi, ben definita e strutturata, che permetta l’espressione di partecipazione e solidarietà, lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e di aiuto dell’anziano. Attraverso il progetto vogliamo promuovere e sostenere i volontari (appartenenti all’AVO e non) già presenti nel Centro Servizi, ma anche coinvolgere i familiari dei nostri anziani, amici e dipendenti di “Francesco e Chiara”.

GENERAZIONI è un progetto legato in particolare all’Animazione, ad attività ricreative e di socializzazione, di recupero di interessi del passato; pensiamo ad attività di accompagnamento degli anziani in passeggiate all’interno e all’esterno della struttura, a feste di paese o al mercato, svolgimento di piccole mansioni per loro: tante volte ci è capitato di soddisfare qualche loro piccolo desiderio comprandogli qualcosa! Ci piacerebbe creare un piccolo orto ad un’altezza per loro ideale a cui si potrebbero dedicare, ma che ha sicuramente bisogno di essere realizzato e seguito.

Ogni volontario potrà scegliere le iniziative e le attività a lui più consone, portare le proprie idee e proposte per creare nuove iniziative, dovrà però attenersi ad alcune linee guida (semplici regole) e firmare una convenzione di adesione al progetto, avrà un responsabile di riferimento con cui concordare tempi, giornate di partecipazione, attività da svolgere.

La scelta del nome GENERAZIONI nasce dalla voglia di “Generare azioni”, di coinvolgere persone di età diversa, dai ragazzi delle scuole, a persone adulte, e perché no, bambini e pensionati; GENERAZIONI vuole essere un crocevia, un punto di incontro di esperienze e di generazioni diverse: il passato è degli anziani, il futuro è dei bambini e dei ragazzi, ma il presente appartiene a tutte le fasce d’età e l’incontro genera arricchimento reciproco.

E’ per questo motivo che speriamo di trovare adesioni tra ragazzi, mamme e papà con bambini o, sognando in grande, qualche scuola materna, ma soprattutto speriamo di riuscire a coinvolgere i familiari dei nostri anziani perché pensiamo possano diventare una grande risorsa: chi li conosce meglio, saprebbe indirizzarci verso piccole attività a loro gradite o che hanno gradito in passato, attività che permetterebbero agli anziani di sentirsi ancora attivi e di riscoprire il piacere che nasce dalla condivisione.

Dobbiamo ringraziare l’Associazione di Promozione Sociale “Sergio e Domenica Bernardini”, e in particolare il suo nuovo Presidente, Romano Ghinelli, che ci ha permesso di sviluppare tale progetto, coprendo le spese iniziali per la sua organizzazione e fornendoci il sostegno economico per la comunicazione, la diffusione e la creazione di un vero e proprio logo del progetto stesso.

 

PROGETTO GENERAZIONI

Attività realizzate nell’anno 2016
Generazioni sta dando un contributo importante alle attività di animazione del Centro Servizi “Francesco e Chiara”, in particolare attraverso le seguenti iniziative realizzate grazie al contributo dei Volontari nel corso dell’anno che si sta per concludere:

  • progetti uscite estive anziani al bar “la baracchina”;
  • pomeriggi musicali AVO di musica classica, duo musicale “60 e dintorni”, fisarmonica con Giancarlo;
  • pomeriggi di attività dedicate agli anziani con il gruppo giovani AVO;
  • attività di ginnastica dolce accompagnata da lettura dei giornali e libri;
  • assistenza alle feste organizzate dal Centro Servizi: pizzata in Auditorium, festa del malato, festa di S. Chiara, festa di San Martino, incontro con
  • bambini Villa Prediera, feste natalizie;
  • relazione individuale con gli anziani;
  • assistenza ai pasti ospiti Centro Diurno;
  • lavori artistici in collaborazione con gli ospiti.

Adesioni al progetto:
I volontari che hanno aderito al progetto sono di vario tipo:
– AVO: circa 10 persone
– Volontari convenzionati con presenza continuativa: n. 3
– volontari saltuari: n. 5

Resta aggiornato sui progetti e sulle novità. Iscriviti alla newsletter di “Francesco e Chiara”

“Francesco e Chiara” Impresa sociale Srl

Via San Francesco, 4 - Pavullo nel Frignano (MO)
Telefono: 0536.20635 – Fax: 0536.20698
Email: info@francescoechiara.it
PEC: francescoechiara@legalmail.it

Richiesta informazioni

Per ricevere assistenza, avere delucidazioni sui nostri servizi e richiedere materiale informativo potete contattarci completando il form sottostante.

Per inviare la richiesta, devi acconsentire al trattamento dei dati*

X